Che cos’è Omnium1 di Swiss Bionic Solutions

Il dispositivo PEMF Omnium1 di Swiss Bionic Solutions è in grado di stimolare ogni singola cellula dell’organismo umano. In particolar modo il sistema si basa sulla capacità di incrementare il livello energetico cellulare, ottimizzando il potenziale di membrana di ciascuna cellula. Ciò porta ad un miglioramento della microcircolazione, alla riduzione del dolore fisico e ad un’accelerazione della osteosintesi e del processo di guarigione delle ferite.

Omnium1 e iMRS Prime sono gli unici dispositivi al mondo ad aver ottenuto la certificazione di classe 2A MDR 2017/745 (nuova normativa europea sui dispositivi medicali), che garantisce la sicurezza d’uso e l’efficacia clinica in quattro ambiti terapeutici.

Scarica la Brochure di Omnium1 al questo link brochure_omnium1_it

Che cos’è la terapia PEMF

I PEMF sono campi elettromagnetici pulsati. Vengono utilizzati per il trattamento e la prevenzione di molteplici patologie, attraverso una stimolazione a risonanza magnetica, della stessa intensità del campo magnetico terrestre.

I quattro parametri cruciali che definiscono la struttura del segnale esposto sono:

  • Forma d’onda
  • Intensità del campo
  • Frequenza
  • Risonanza

In teoria questi 4 componenti devono essere accuratamente disposti in equilibrio reciproco (coerenza) e introdotti nel corpo al fine di produrre l’effetto ottimale di promozione della salute e allo stesso tempo di evitare effetti negativi.

La nuova tecnologia iMRS (Stimolazione a risonanza magnetica intelligente) combina i risultati e l’efficienza della ricerca PEMF con la capacità unica di fornire la quintessenza di tutte le onde elettromagnetiche naturali in un unico sistema, anche per uso domestico.

Quando usare la terapia PEMF

L’utilizzo di un dispositivo PEMF, valutato clinicamente e certificato dall’ente TÜV SÜDporta i seguenti benefici:

  • miglioramento della microcircolazione, ovvero riduzione di edema e del gonfiore, riduzione della infiammazione, miglioramento del flusso sanguigno
  • riduzione dei dolori articolari e muscolari, quali dolore cervicale, dolore alla schiena e lombalgia, mal di testa, dolori causati da patologie infiammatorie (artrosi, flebiti, tendiniti, neuriti) e reumatiche, derivanti da traumi recenti
  • accelerazione del processo di guarigione delle ferite e riparazione delle ulcere di ogni tipo
  • accelerazione nella rigenerazione delle fratture
  • rallentano il processo di diminuzione della densità ossea innescato dall’osteoporosi
  • miglioramento del sonno e della funzione cognitiva
  • accelera la rigenerazione dopo l’attività fisica
  • riduzione dei tempi di recupero e del rischio di lesioni
  • riscaldamento passivo, per evitare infortuni durante l’attività sportiva
  • allenamento mentale (sincronizzazione delle onde cerebrali)

I sistemi PEMF a bassa intensità sono molto sicuri per l’uso domestico, senza la necessità di un tecnico qualificato in loco. Le applicazioni di tutto il corpo all’interno di questi livelli di intensità si sono dimostrate più efficaci nell’attivare la capacità di guarigione del corpo.

Studi pubblicati sulla terapia PEMF

Questi sono alcuni degli studi riportati sul sito https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/

·       Effetti della terapia con campo elettromagnetico pulsato su dolore, rigidità, funzione fisica e qualità della vita nei pazienti con osteoartrite: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati con placebo.

Phys Ther 2020 luglio 19;100(7):1118-1131. doi: 10.1093/ptj/pzaa054.

Xiaotian Yang Hongchen lui Wenwen Ye Thomas A Perry Chengqi He

·      L’impatto della terapia con campi elettromagnetici pulsati sulla pressione sanguigna e sui livelli di ossido nitrico circolante: uno studio randomizzato in doppio cieco in soggetti con sindrome metabolica.

Pressione del sangue 2020 febbraio;29(1):47-54. doi: 10.1080/08037051.2019.1649591. Epub 2019 8 agosto.

Chul-Ho KimCourtney M Wheatley-GuyGlenn M. StewartDongwook YeoWin Kuang ShenBruce D. Johnson

·       Effetti terapeutici di dispositivi per tutto il corpo che applicano campi elettromagnetici pulsati (PEMF): una revisione sistematica della letteratura.

Bioelettromagnetica 2012 febbraio;33(2):95-105. doi: 10.1002/bem.20703. Epub 2011 settembre 21.

Kerstin Abbraccio 1Martin Roösli

·       Efficacia e sicurezza del campo elettromagnetico pulsato nell’osteoartrosi: una meta-analisi.

Bmj aperto 2018 dic 14;8(12):e022879. doi: 10.1136/bmjopen-2018-022879.

Ziying WuXiang DingGuanghua LeiChao ZengJie WeiJiatian LiHui LiTuo YangYang CuiYilin XiongYiun WangDongxing Xie

·   Meccanismi ed efficacia terapeutica della terapia con campi elettromagnetici pulsati in oncologia.

Cancro Med .2016 nov;5(11):3128-3139. doi: 10.1002/cam4.861. Epub 2016 17 ottobre.

Maria VadalàJulio Cesar Morales-MedinaAnnamaria VallelungaBeniamino PalmieriCarmen LaurinoTommaso Giannitti

·       Efficacia della terapia con campo elettromagnetico pulsato nella lombalgia: una revisione sistematica di studi randomizzati controllati.

Porto Biomed J .novembre-dicembre 2016;1(5):156-163. doi: 10.1016/j.pbj.2016.09.001. Epub 2016 1 novembre.

Renato AndradeHugo DuarteRogério PereiraIsabel LopesHelder PereiraRui RochaJoão Espregueira-Mendes

La ricerca ha dimostrato che la complessa forma d’onda portante a triplo dente di sega, utilizzata dai tappetini iMRS prime e Omnium1 per tutto il corpo, fornisce la più alta probabilità di risonanza di stimolazione elettromagnetica nei tessuti viventi e quindi benefici superiori per la salute e il benessere.

Caratteristiche innovative

I pacchetti di impulsi forniti dall’applicatore di tappetino per tutto il corpo dell’iMRS Prime o Omnium1 utilizzano la complessa e altamente efficace forma del segnale a triplo dente di sega e sono compositi di un gran numero di singole frequenze elettromagnetiche nella gamma di frequenze estremamente basse (ELF). Permette di trasferire un massimo di singole frequenze e le sue armoniche in brevi durate di applicazione (8-24 min.). Ogni 2 minuti, durante questo invio di segnale, la polarità viene invertita per prevenire l’affaticamento cellulare e l’accomodamento al segnale. Questo concetto ha lo scopo di massimizzare il successo terapeutico sostenibile.

Gli applicatori Pad e Spot più piccoli sono in grado di offrire intensità di campo più elevate e sono versatili nel modo in cui vengono applicati esternamente al corpo. L’obiettivo di un’applicazione PEMF locale è quello di affrontare un’indicazione isolata (guarigione delle ferite, guarigione ossea, aumento periferico della circolazione sanguigna, sollievo dal dolore) Una forma d’onda rettangolare specifica (onda quadra) viene utilizzata per ottenere i risultati migliori e più veloci.

In tutti i dispositivi Omnium1 sono disponibili i Programmi di Avvio Rapido.

In alcune versioni è possibile attivare anche:

  • Stimolazione luminosa
  • Sincronizzazione Audio
  • Cromoterapia

4 versioni tra cui scegliere

Allegato pdf SBS_prodotti con elenco configurazioni

  • Omnium1 2.0 Basic Set

Omnium1 2.0 panello di controllo, OmniMat, OmniPad, D/A convertitore 2.0, Omnium1 2.0 software android

  • Omnium1 2.0 Complete Set

Omnium1 2.0 panello di controllo, OmniMat, OmniPad, OmniSpot, D/A convertitore 2.0, Omnium1 2.0 software android

  • Omnium1 2.0 Basic Combo

Omnium1 2.0 panello di controllo, OmniMat, OmniPad, D/A convertitore 2.0, Omnium1 2.0 software android, OmniBrain

  • Omnium1 2.0 Complete Combo

Omnium1 2.0 panello di controllo, OmniMat, OmniPad, OmniSpot, D/A convertitore 2.0, Omnium1 2.0 software android, OmniBrain

Accessori

OmniMat (Applicatore Integrale): 3 coppie di bobine di rame solide e non isolate divise nella zona testa/collo, busto/ fianchi e gambe/piedi.

OmniPad (Applicatore locale): contiene una coppia di bobine di rame solido ugualmente avvolte e non isolate ed è progettato per applicazioni localizzate. L’applicatore può essere posizionato su tutte le aree del corpo, principalmente per alleviare il dolore, per aumentare la circolazione sanguigna localmente e per ridurre la tensione muscolare.

OmniSpot (opzionale): l’applicatore locale OmniSpot contiene una coppia di bobine di rame solido ugualmente avvolte e non isolate ed è progettato per applicazioni precise. L’applicatore può essere posizionato e fissato attorno ad aree specifiche del corpo (utilizzando la cinghia in velcro incorporate), principalmente per alleviare il dolore, aumentare la circolazione sanguigna localmente e ridurre la tensione muscolare in aree definite.

OmniBrain (opzionale): permette la Sincronizzazione delle Onde Cerebrali. L’obiettivo principale di una sessione di stimolazione delle onde cerebrali è utilizzare la tendenza di base del cervello umano a risuonare con stimoli esterni. Grazie a questo si possono applicare frequenze esterne visibili o udibili che possono essere riconosciute ed elaborate dal cervello.

Copertura in cotone OmniMat: Copertura in cotone elastico per OmniMat. Rimovibile e lavabile

Zaino OmniBackPack estensibile: Confortevole zaino per un facile trasporto del sistema Omnium1 estendibile per il trasporto di tutti gli accessori

Borsone OmniBag per viaggio: Il borsone per Omnium1 è grande abbastanza per contenere tutti gli accessori, l’unità di controllo, il caricabatterie e il D/A convertitore

Adattatore Omnium1 3in1: Con l’adattore Omnium1 3in1 da collegare al D/A convertitore, puoi connettere tutti e tre gli accessori (materassino, cuscino e spot) al D/A convertitore stesso del tuo sistema Omnium1 senza dover scollegare e ricollegare nulla.

Omniun1 Carefree plus 12 mesi: Estensione di garanzia Omnium1 a 12 mesi, che include sostituzioni senza limiti nel caso di difetti tecnici all’interno del periodo di garanzia selezionato.

Omniun1 Carefree plus 24 mesi: Estensione di garanzia Omnium1 a 24 mesi, che include sostituzioni senza limiti nel caso di difetti tecnici all’interno del periodo di garanzia selezionato.

Specifiche tecniche

Unità di controllo

Tensione nominale 18V

Corrente nominale 1,2A

Tensione massima 20V

Consumo medio di energia 21,6W

Frequenza HF Assente

Costruzione Dispositivo portatile

Classe di protezione II

Parte dell’applicazione Tipo B

Omnium1 2.0 Alimentazione elettrica Tipo BI20-180100-I

Tensione iniziale sul box applicatore Max. 20 V corrente continua

Batteria removibile da 4 x 3.7V / 2500 mA/h.

Connettori per collegamento a OmniMat, OmniPad e OmniSpot M12, 5-pin

Valori dell’intensità di campo alla massima intensità (400%) < 120 µT

Durata di utilizzo, selezionabile (con disattivazione automatica) 1 – 60 minuti

Peso 781 g

Dimensioni esterne 213 mm x 134 mm x 37 mm

Temperatura (durante l’utilizzo) Da +10°C a +40°C

Temperatura (in custodia / a magazzino) Da -20°C a +45°C

Alimentazione Omnium1

Tipo BI22-180120-I

Alimentazione elettrica 100 V – 240 V~ / 50 Hz – 60 Hz / 800 mA

Uscita DC 18V – 1,2A

Lunghezza cavo 1,55 m

Garanzie:

  • Unità di controllo Omnium1: 1 anno
  • Convertitore D/A Omnium1: 3 anni
  • Adattatore 3 in 1 per convertitore D/A: 1 anno
  • Applicatori Omnium1: 3 anni
  • OmniBrain: 6 mesi
  • Connettore di alimentazione Omnium1: 6 mesi
  • Accessori, cavi Omnium1: 6 mesi

Per aver diritto alla garanzia, è necessario presentare la ricevuta originale d’acquisto.

IMRS Prime e Omnium1 sono gli unici dispositivi al mondo ad aver ottenuto la certificazione di classe 2A MDR 2017/745 (nuova normativa europea sui dispositivi medicali), che garantisce la sicurezza d’uso e l’efficacia clinica in quattro ambiti terapeutici.

Ogni produttore/fornitore di PEMF, che pubblicizza indicazioni sanitarie/mediche, deve etichettare il proprio dispositivo con il marchio ufficiale “CE”, seguito da quattro cifre, ovvero CE 0123

CE 0123 è un riferimento normativo della Comunità Europea. Il marchio CE garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza, efficacia e qualità stabiliti dalle normative in vigore.