Questa guida completa all’acquisto è progettata per fornire risposte accurate e aggiornate sulle domande più critiche che potresti porre prima di ottenere un dispositivo PEMF per uso personale e professionale!
Il dispositivo PEMF è sicuro da usare?
La sicurezza del prodotto di qualsiasi dispositivo PEMF è il requisito più basilare e critico. La prova di sicurezza è definita dalle normative internazionali e le seguenti norme devono essere soddisfatte da un produttore PEMF al fine di commercializzare legalmente il dispositivo:
A) Sicurezza elettrica: Fornitura di un certificato “CE” valido (sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica), negli Stati Uniti può anche essere etichettato come “UL”, in Canada come “CSA”!
B) Ogni produttore/fornitore di PEMF, che pubblicizza indicazioni sanitarie/mediche, deve etichettare il proprio dispositivo con il marchio ufficiale “CE”, seguito da quattro cifre, ovvero CE 0123 (le quattro cifre che rappresentano l’organismo notificato per certificare il dispositivo per il produttore/fornitore) Le quattro cifre convalidano anche l’elenco e l’approvazione del paese in cui il dispositivo viene commercializzato! In altre parole, l’etichettatura assicura che il rispettivo dispositivo sia legalmente registrato e certificato come dispositivo medico controllato, considerato sicuro da usare!
Sommario:
Se un produttore/fornitore di un sistema PEMF per uso domestico omette o non è in grado di fornire la prova dei certificati di sicurezza, comprese le normative pertinenti, il suo dispositivo NON è conforme agli standard di sicurezza legali. Questo di per sé può comportare rischi incalcolabili per l’utente!
L’intensità del campo elettromagnetico applicato è cruciale per la sua efficacia?
I sistemi PEMF appaiono sul mercato in tutti i tipi di livelli di intensità. I cosiddetti dispositivi ad alta intensità (principalmente nella gamma Tesla) sono solitamente utilizzati in un ambiente clinico e richiedono personale altamente qualificato poiché l’intensità del campo elettromagnetico può danneggiare se non applicata correttamente! Tuttavia, una tipica tecnologia PEMF all’interno dell’alta gamma Tesla è nota come “rTMS” (stimolazione magnetica transcranica ripetitiva). È, tra le altre cose, clinicamente approvato per la depressione, tuttavia NON adatto per l’uso domestico. Tali sistemi sono specificamente certificati come dispositivi medici, soddisfacendo tutte le norme e i regolamenti necessari. Inoltre, sono elencati, autorizzati e approvati dalle agenzie governative (FDA, Health Canada, Health Agency of the European Union ecc.). Ci sono diversi dispositivi ad alta intensità sul mercato pubblicizzati in modo aggressivo per uso domestico utilizzando affermazioni mediche fuorvianti. Nessuno di loro ha un certificato di sicurezza riconosciuto, e registrato, autorizzato o approvato dalle agenzie governative! Per questo motivo, questa guida all’acquisto non includerà i loro dati tecnici né la funzione. I sistemi PEMF a bassa intensità (di solito nell’intervallo di circa 1-300 microTesla) sono molto sicuri per l’uso domestico senza la necessità di un tecnico qualificato in loco. Offrono una vasta collezione di studi clinici, confermando un’efficienza di supporto superiore. I sistemi PEMF a bassa pulsazione variano tra 1 e 300 microTesla, imitando l’intensità del campo magnetico naturale della terra, oggi misurata tra 20 e 70 microTesla. Le applicazioni di tutto il corpo all’interno di questi livelli di intensità si sono dimostrate più efficaci nell’attivare la capacità di guarigione del corpo.
Sommario:
I dispositivi PEMF ad alta intensità sono efficaci e approvati dal punto di vista medico solo per una selezione molto limitata di indicazioni (come la depressione). Poiché l’uso di questi dispositivi richiede un tecnico medico qualificato, non sono pensati per essere utilizzati a casa e quindi non sono la scelta giusta. I dispositivi PEMF a bassa intensità sono sicuri e approvati per l’uso domestico. La maggior parte degli studi clinici e dei tassi di successo si riferiscono a livelli di intensità compresi tra 1 e 300 microTesla!
La frequenza del campo elettromagnetico applicato è cruciale per la sua efficacia?
In generale la frequenza (misurata in Hertz = Hz) è definita come il “contenuto informativo” del campo elettromagnetico pulsato applicato. Simile all’intensità, puoi trovare dispositivi PEMF che emettono frequenze molto alte (fino alla gamma alta kilohertz = KHz) e frequenze molto basse (0-30 Hz). Valutando gli studi clinici esistenti, la frase “il meno è meglio” descrive perfettamente l’approccio migliore. Basse frequenze portanti nell’intervallo compreso tra 0,1 e 30 Hz sono anche abbondantemente presenti in natura (onde di Schumann, 7,83 Hz, frequenza portante del campo magnetico terrestre, circa 11,7 – 11,9 Hz) e nelle nostre onde cerebrali (Beta, Alpha, Delta e Theta, tra circa 0,2 e 38 Hz). I dispositivi PEMF a bassa frequenza utilizzano il principio della risonanza: descrive il fenomeno dell’aumento dell’ampiezza che si verifica quando la frequenza di una forza applicata periodicamente è uguale o vicina alla frequenza naturale di un corpo!
Sommario:
I sistemi PEMF a bassa pulsazione utilizzano frequenze portanti all’interno della gamma naturale (0,1-30 HZ). Ciò garantisce un alto potenziale di risonanza e con esso una reazione molto più efficace dell’area mirata. Allo stesso tempo, le basse frequenze non creano un notevole effetto termico, il tessuto esposto non si riscalda. I sistemi PEMF più efficienti per uso domestico rientrano in questa descritta “gamma di frequenze naturali”.
La forma d’onda del campo elettromagnetico applicato è cruciale per la sua efficacia?
Un altro parametro importante di un sistema PEMF è la cosiddetta forma d’onda. Descrive il concetto di frequenza di trasmissione di un campo magnetico pulsato come apparirebbe su un grafico. La forma d’onda più semplice è l’onda sinusoidale. Per trasmettere 5Hz dal mittente al ricevitore tramite una semplice onda sinusoidale, l’onda deve ripetere il suo ciclo 5 volte al secondo in sequenza. Questa forma d’onda è tecnicamente facile da ottenere, ma molto limitata in termini di efficienza ed estremamente dispendiosa in termini di tempo nel trasferimento di informazioni dal mittente al destinatario. Sorprendentemente, la maggior parte dei sistemi PEMF a bassa pulsazione disponibili sul mercato utilizzano ancora semplici onde sinusoidali. L’ingegneria, lo sviluppo e anche la produzione di tali generatori di frequenza sono molto economici ma anche meno efficaci. Una forma d’onda più complessa è la cosiddetta onda quadra. Un’onda quadra è una forma d’onda periodica non sinusoidale in cui l’ampiezza si alterna ad una frequenza costante tra valori minimi e massimi fissi, con la stessa durata al minimo e al massimo. Le onde quadrate producono anche armoniche dispari, che sono molto importanti per aumentare gli effetti di risonanza. Per effetto dei suoi forti tempi di salita e discesa, il tasso di risposta immediata del tessuto bersaglio è molto più alto. La forma d’onda più complessa utilizzata nei moderni sistemi PEMF è nota come dente di sega. Le onde dei denti di sega sono caratterizzate da un costante aumento e da un rapido tempo di caduta e producono tutte le armoniche dispari e pari della sua frequenza di base. Poiché l’obiettivo principale di un efficace sistema PEMF per uso domestico è quello di colpire TUTTE le cellule del tuo corpo, la forma d’onda è un parametro molto cruciale di cui essere consapevoli. Alcuni produttori pubblicizzano forme d’onda “brevettate”, che non sono documentate nella fisica comune. Tali forme d’onda sono combinazioni di onde sinusoidali alterate artificialmente, offrendo poche prove cliniche indipendenti sulla loro efficacia. I loro studi clinici pubblicati sono per lo più condotti dalla società stessa (favorevole all’industria) e quindi non considerati come progetti di studi scientifici pubblicamente riconosciuti.
Sommario:
I dispositivi PEMF con generatori di frequenza sinusoidale non sono solo obsoleti ed economici da produrre, ma anche inefficaci nel creare l’effetto di risonanza desiderato. L’applicazione di una sola frequenza alla volta con tempi di salita e discesa lenti, inibisce e/o ritarda la risonanza con la maggior parte delle cellule del corpo. Le onde quadrate hanno dimostrato scientificamente di essere molto efficaci per applicazioni locali e mirate. I moderni dispositivi PEMF offrono segnali a onda quadra per il trattamento di parti del corpo isolate. Ad oggi, i più efficaci modelli a triplo dente di sega sono utilizzati solo da pochissimi produttori. L’onda a triplo dente di sega è considerata lo standard di riferimento per le applicazioni su tutto il corpo. Il suo segnale è ideale per utilizzare armoniche superiori all’interno della gamma uniforme e irregolare, con conseguente massimo effetto di risonanza sul corpo. Recentemente solo due sistemi al mondo sono in grado di produrre il modello a triplo dente di sega estremamente complesso, che aumenta progressivamente l’effetto di risonanza desiderato!
In che modo i sistemi PEMF trasferiscono il campo elettromagnetico dall’applicatore all’utente?
I campi elettrici sono creati da differenze di tensione: maggiore è la tensione, più forte è il campo risultante. I campi magnetici vengono creati ogni volta che una corrente elettrica scorre attraverso un conduttore. I produttori di moderni sistemi PEMF utilizzano diversi concetti di progettazione conduttiva. L’approccio più semplice ed economico è l’uso di bobine di filo metallico a rete flessibili e isolate di tutti i tipi di forme e dimensioni (rotonde, ovali, quadrate). Le aziende che utilizzano questo concetto di solito pubblicizzano il vantaggio di una migliore gestione del trasporto poiché gli applicatori possono essere arrotolati. Tuttavia, il principale svantaggio di questo concetto è l’inevitabile spaziatura tra avvolgimenti consecutivi isolati che distorce le linee del campo magnetico portando a un segnale impuro, diminuendo di conseguenza la forza induttiva. I dispositivi PEMF di fascia alta utilizzano esclusivamente bobine di rame puro, non isolato e solido, assicurando una struttura del segnale ininterrotta che crea quindi la massima forza induttiva. I progetti di studi clinici significativi di solito utilizzano prototipi che offrono bobine di rame, note per essere le più efficaci (Riferimento: studio della NASA per la crescita delle cellule staminali).
Sommario:
Trasmettere un campo elettromagnetico a un organismo vivente tramite applicatori è senza dubbio il fattore di efficienza più decisivo. Le soluzioni economiche e isolate a rete mancano di purezza e forza induttiva. Gli applicatori con bobine di rame solide e non isolate incorporate offrono un campo magnetico puro e il più alto tasso di induzione.
Cosa significa se un sistema PEMF commuta la polarità del campo elettromagnetico applicato?
La commutazione della polarità del segnale consecutivamente da Sud a Nord e viceversa, è una caratteristica molto importante di qualsiasi sistema PEMF all’avanguardia. Il nostro organismo tende ad acclimatarsi o ad abituarsi a informazioni esterne e semplicistiche e si “abitua letteralmente” o “si annoia” (cioè magneti statici o semplici forme d’onda sinusoidali PEMF). Di conseguenza, nel tempo, i benefici del PEMF possono diminuire e l’applicazione diventa meno sostenibile. I cambiamenti di polarità in un dispositivo PEMF differiscono leggermente dalla polarità sud e nord di un magnete statico. NON troverai magneti negli applicatori PEMF, piuttosto e idealmente circuiti di corrente in rame puro, generando campi elettromagnetici pulsati con un’alta variazione di frequenza. Pertanto, la commutazione della polarità si verifica una volta che la corrente nel circuito sta cambiando direzione. Questa varietà di segnali aggiuntiva impedisce l’affaticamento del corpo alla stessa forma d’onda.
Sommario:
Maggiore è la complessità e la variazione di un segnale PEMF, minore è il rischio di assuefazio-ne indesiderata. Solo i sistemi PEMF che offrono forme d’onda sofisticate e cambiamenti di po-larità possono ottenere questo importante effetto.
Qual è il vantaggio dei sistemi PEMF che integrano un orologio bioritmico?
L’esistenza e la funzione di un “orologio d’organo” interno negli organismi viventi nel tempo è stata scientificamente provata e premiata (Premio Nobel per la Medicina 2017, Hall, Rosbash e Young: Discoveries of Molecular Mechanisms Controlling the Circadian Rhythm). I nostri corpi e cervelli, così come i sistemi planetari, stanno cambiando frequenza in diversi momenti della giornata. Questo ha un profondo impatto sui nostri cicli di veglia/sonno e sulle nostre fasi ener-getiche/stanchezza durante 24 ore. Mentre lavoriamo e siamo attivi durante il giorno, “operiamo” su frequenze più alte (onde cerebrali principalmente in intervalli beta alti), mentre durante la sera e la notte “operiamo” su frequenze più basse (alfa = sveglio ma rilassato, delta e theta = sonno/sogno). I sofisticati sistemi PEMF tengono conto di questo fatto importante e forniscono automaticamente le gamme di frequenza appropriate in base al momento in cui viene eseguita l’applicazione. Questa funzione è disponibile solo in pochissimi dispositivi PEMF, anche se rappresenta un requisito essenziale per ottenere il più alto effetto “biologico”.
Sommario:
Cambiare le frequenze in base all’ora del giorno in cui viene eseguita un’applicazione PEMF, rappresenta una caratteristica molto importante e gratificante. Per beneficiare della funzione organo-orologio, cerca un dispositivo che offra questa preziosa proprietà.
Perché la disposizione della bobina di un tappe-tino a corpo intero PEMF è molto importante?
Esporre un intero organismo umano (idealmente tutti i 75 trilioni di cellule del corpo) a un campo elettromagnetico attraverso un’applicazione con il tappetino per tutto il corpo garantisce il miglior effetto olistico. Per questo motivo, un tappetino per tutto il corpo che offre coppie di bobine conduttrici, in grado di aumentare gradualmente l’intensità del campo magnetico dalla testa verso i piedi, è la scelta migliore. Ciò significa che il dispositivo deve avere 3 coppie di bobine che imitano il flusso del campo magnetico terrestre, coprendo idealmente testa/collo, fianchi/busto, gambe/piedi e ogni lato del corpo. Per essere ancora più dettagliati, le bobine che coprono la parte superiore del corpo devono esporre un’intensità inferiore (ottenuta con meno avvolgimenti nelle bobine), mentre le bobine verso i piedi dovrebbero avere un’intensità maggiore (più avvolgimenti nelle bobine). Questo è della massima importanza perché rispetto alla nostra testa e al collo, le nostre parti del corpo più sensibili ai campi elettromagnetici, le nostre gambe e piedi possono tollerare livelli di intensità molto più elevati. Livelli di intensità più bassi nella parte superiore di un applicatore per tutto il corpo sono cruciali per le persone che sono elettricamente e chimicamente sensibili al campo magnetico. Inoltre, livelli di intensità più elevati potrebbero sovrastimolare o irritare la tiroide. ATTENZIONE: i produttori di tappetini in filo metallico affermano di offrire un campo più uniforme (confermato) ma a scapito dell’esposizione della zona dei piedi e della testa alla stessa intensità. Questo a sua volta può portare a reazioni spiacevoli, specialmente con le persone che sono ipersensibili all’esposizione elettromagnetica!
Sommario:
Gli applicatori per tutto il corpo sono componenti chiave dei moderni sistemi PEMF in quanto forniscono l’esposizione elettromagnetica desiderata a tutto il corpo (= effetto olistico). I sistemi Premium PEMF sono dotati di 6 bobine di rame solido non isolate, divise in tre coppie, mentre ogni coppia ha un diverso numero di avvolgimenti. I livelli di intensità applicati sono quindi più bassi intorno alla zona testa/collo e aumentano leggermente verso gambe e piedi. Questo approccio naturale consente applicazioni delicate e sicure per persone sensibili elettricamente e chimicamente.
Quali sono le proprietà più importanti degli applicatori locali?
Gli applicatori PEMF locali sono progettati per trattare parti specifiche del corpo. Gli applicatori progettati sono disponibili in diverse forme e dimensioni. In generale, i livelli di intensità (flusso magnetico) degli applicatori locali sono superiori a quelli degli applicatori di tutto il corpo. Gli applicatori di area (pad o cuscini) sono progettati per trattare superfici più grandi e sono disponibili in due diverse varianti: A) modulo a una bobina (solitamente filo di rete isolato), offre un’esposizio-ne uniforme al campo. B) modulo a due bobine (di solito bobine di rame solido non isolate), offre un’esposizione al campo con due punti caldi del campo magnetico separati. Questo modulo aumenta la probabilità di individuare la causa di una condizione prevalente senza conoscere la posizione esatta del trigger. Gli applicatori spot (spot o applicatori intensivi) sono progettati per trattare aree del corpo molto specifiche. Di solito emettono i più alti livelli di intensità e sono disponibili in due diverse varianti: A) modulo a una bobina (filo di rete o bobine di rame solido), offre un’esposizione uniforme al campo o B) modulo a due bobine (bobine di rame solido), utilizza un effetto fisico molto specifico, chiamato effetto “bobina di Helmholtz“. Questo particolare applicatore spot è costituito da due bobine conduttive, collegate con una fascia elastica. L’applicatore può essere avvolto attorno all’area di trattamento e poiché entrambe le bobine sono ora rivolte l’una verso l’altra nello stesso asse, il campo magnetico diventa uniforme, annullando possibili campi magnetici disturbanti all’interno di quella particolare regione. Gli applicatori spot a due bobine sono molto efficaci e ampiamente utilizzati in un ambiente clinico per una più rapida guarigione delle ossa e delle ferite, sollievo dal dolore e per aumentare la circolazione sanguigna locale.
Sommario:
Gli applicatori locali sono accessori aggiuntivi che migliorano lo spettro applicativo dei moderni sistemi PEMF. Un sistema PEMF di base per uso domestico dovrebbe essere almeno dotato di un applicatore di area (idealmente due bobine di rame solido incorporate). I marchi leader offrono anche due applicatori spot a bobina, che ampliano notevolmente lo spettro di applicazione e aumentano il successo del trattamento.
Devo essere un esperto per far funzionare cor-rettamente un sistema PEMF?
Durante il processo di sviluppo, affidabili e conosciuti produttori di moderni sistemi PEMF per uso domestico investono molto tempo, riflessioni e conoscenze sulla fruibilità e sul funzionamento di facile utilizzo. Sebbene diversi parametri cruciali debbano essere pre-regolati prima di un’applicazione, i dispositivi più moderni sono stati dotati dei cosiddetti “programmi di avvio rapido“. Gli effetti desiderati come il miglioramento del sonno, la rigenerazione, l’attivazione, il rilassamento, l’equilibrio, le prestazioni, ecc. possono essere selezionati premendo un singolo pulsante e il sistema fornisce di conseguenza tutti i parametri pre-programmati per tutti gli applicatori. Inoltre, questi dispositivi includono un database di applicazioni PEMF raccolte da studi clinici e riscontri completi degli utenti. Fornisce un protocollo personalizzato per effetti specifici. Questo non solo migliora l’efficienza, ma garantisce anche un elevato livello di sicurezza delle applicazioni.
Sommario:
I programmi di Avvio Rapido nei sistemi PEMF non solo garantiscono facilità d’uso e sicurezza per gli utenti domestici, ma migliorano anche i risultati utilizzando protocolli preselezionati e collaudati. In caso di supporto individuale, i principali marchi PEMF offrono un servizio per i clienti di prima classe e assegnano una persona di riferimento.
Esistono sul mercato sistemi PEMF in grado di fornire aggiornamenti, miglioramenti e ulteriori sviluppi?
Fondamentalmente, il mercato dei sistemi domestici PEMF può essere diviso in due gruppi:
A) Sistemi con progettazione del prodotto finale e struttura operativa fissa. Questi sistemi sono progettati e programmati per un uso particolare. Non possono essere aggiornati né possono offrire ulteriore sviluppo ed espandibilità degli accessori.
B) Sistemi con una struttura hardware integrata basata su processore, uno sviluppo del sistema operativo, che offre strumenti per aggiunte future (hardware e software). Questi sistemi sono progettati per fornire all’utente aggiornamenti e miglioramenti periodici basati sul potenziamento, e anche possibilità di applicazioni aggiuntive.
Di conseguenza, non è più necessario investire in nuovi sistemi aggiornati. Statisticamente, la du-rata operativa di un dispositivo domestico PEMF certificato può facilmente superare i 10 anni. In base alla progettazione, una buona cura dovrebbe eliminare qualsiasi manutenzione aggiuntiva. È quindi fondamentale indagare attentamente quali sistemi offrono il maggiore vantaggio per l’utente, non solo in termini di efficienza e usabilità, ma anche nella loro capacità di sostenere la versione più recente e avanzata.
Sommario:
I dispositivi PEMF digitali basati su sistemi operativi, in grado di ricevere aggiornamenti, migliorie e accessori aggiuntivi, rappresentano il nuovo standard del settore. Considerando la lunga durata operativa di un sistema PEMF, sembra molto più conveniente e orientato al futuro favorire un sistema che può essere aggiornato e migliorato ed, inoltre, ampliato con funzionalità e avanzamenti applicativi.
I sistemi PEMF forniscono anche modalità di trattamento combinate?
Con il rapido sviluppo della tecnologia digitale, le principali aziende PEMF hanno già iniziato a implementare applicazioni complementari e significative nei loro sistemi per fornire un approccio terapeutico multimodale. I sistemi PEMF all’avanguardia, controllati da processori, con un sistema operativo completo, sono oramai in grado di controllare e applicare metodi terapeutici aggiuntivi all’interno e all’esterno dello spettro elettromagnetico, come la terapia della luce, del suono e del colore, nonché la tecnologia a infrarossi lontani. Un trattamento PEMF regolare viene solitamente eseguito stando comodamente sdraiati su un tappetino per tutto il corpo. In seguito a scoperte innovative è ora possibile includere la terapia a infrarossi lontani e la sincronizzazione delle onde cerebrali in un’unica applicazione. Questo approccio non solo consente di risparmiare tempo prezioso per l’utente, ma migliora e ottimizza i processi di recupero desiderati. Le modalità descritte sono solitamente disponibili come opzioni e possono essere facilmente collegate al sistema, controllate dal menù operativo dell’unità di controllo. In definitiva, consente un grande risparmio economico rispetto all’acquisto di dispositivi terapeutici simili separatamente.
Sommario:
Considera sempre l’opportunità di ricercare e valutare sistemi PEMF digitali di nuova generazione, che offrono il vantaggio di aggiungere altre applicazioni utili in combinazione con la terapia del campo elettromagnetico. Questo approccio migliorerà l’effetto terapeutico con un risultato finanziario più adeguato.
Che tipo di servizio/supporto posso aspettarmi da un’azienda PEMF affidabile?
Sul mercato globale esistono fondamentalmente due canali di distribuzione per i sistemi PEMF ad uso domestico:
A) piattaforme di shopping online (siti web di fornitori esclusivi o attraverso piattaforme di shopping online esistenti, come Amazon, eBay ecc.)
B) vendita diretta tramite incaricati indipendenti e certificati, rappresentanti l’azienda del produttore. L’acquisto di un sistema PEMF online potrebbe essere una scelta semplice e moderna. In questo caso, tieni presente che un sito Web fantasioso, che attrae con tutti i tipi di reclami e promesse, non garantisce necessariamente un prodotto competitivo e legalizzato, né un servizio e un supporto pro-fessionale affidabile orientato al cliente. La decisione di acquistare un sistema PEMF completo per uso domestico comporta un investimento considerevole, che richiede la consulenza di esperti. Tuttavia, in nessun caso il prezzo dovrebbe essere il criterio più importante per l’acquisizione di un dispo-sitivo, piuttosto la garanzia di un produttore affermato e noto. Un altro criterio importante è la di-sponibilità di assistenza personale, un servizio che viene offerto solo da aziende consapevoli della responsabilità associata al loro prodotto. Devono essere in grado di fornire risposte attraverso un servizio clienti di prima classe e/o attraverso una persona di riferimento in grado di aiutarti. Acquisire un sistema PEMF nella tua regione, attraverso un incaricato indipendente e certificato, rappresentante l’azienda del produttore, può darti questa fiducia. L’incaricato assegnato è anche il tuo “primo soccorritore” in caso di problemi con il prodotto o requisiti di servizio che riguardano il produttore.
Le aziende affidabili ti forniscono anche riferimenti di persone reali, volti e numeri di telefono, non solo indirizzi e-mail e/o moduli di contatto!
Sommario:
L’acquisto di un sistema PEMF per uso domestico è un investimento considerevole, che richiede una consulenza personale e un supporto adeguato – prima, durante e dopo il processo di vendita. Non lasciarti impressionare da siti Web complicati e che fanno promesse, senza chiedere una consulenza professionale di uno specialista competente che rappresenta un noto produttore legalmente autorizzato, che opera in molti paesi. Ogni acquirente merita un contatto personale con un’azienda, disposta a fornire nomi reali, volti e numeri di telefono del dirigente operativo responsabile e del suo personale del servizio clienti.
È possibile monitorare e valutare l’effetto immediato di una applicazione PEMF?
Solo pochissimi moderni sistemi PEMF per uso domestico sono dotati di sofisticate tecnologie di monitoraggio e analisi, in grado di misurare le funzioni fisiologiche durante uno stimolo esterno. Sensori specifici rilevano e rispecchiano il biofeedback del corpo, fornendo informazioni pertinenti. Una delle forme di biofeedback più semplici, efficaci e riconosciute dal punto di vista medico è la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), che può essere facilmente e accuratamen-te misurata attraverso una frequenza cardiaca (sensori per dita o orecchie). L’analisi HRV fornisce un “quadro” del sistema nervoso autonomo che cambia costantemente a seconda dell’attività, dei pensieri o dello stimolo esterno (PEMF). A seconda della risposta HRV durante un’applicazione, il dispositivo PEMF è in grado di regolare l’intensità del campo, di conseguenza, fornendo così una sessione di terapia personalizzata su misura. Inoltre, i dati HRV registrati possono essere scaricati per ulteriori analisi, una funzionalità software fornita solo da sistemi PEMF digitali.
Sommario:
L’analisi della variabilità della frequenza cardiaca funge da concetto di monitoraggio perfetto per valutare la reazione fisiologica durante un’applicazione PEMF, regolando in modo appropriato le intensità del campo magnetico.
Come posso sapere se un sistema PEMF è certifi-cato e legalmente approvato per la distribuzione?
Un controllo sui precedenti dell’azienda e del prodotto deve diventare un compito inevitabile pri-ma di qualsiasi decisione di acquisto, specialmente nel settore sanitario. I dispositivi PEMF per uso domestico sono classificati come dispositivi medici, senza eccezioni! I produttori/fornitori di PEMF, che pubblicizzano qualsiasi tipo di indicazione sulla salute, devono essere conformi alle rispettive norme e regolamenti del paese in cui il sistema viene offerto al pubblico. Se un produttore/fornitore di dispositivi medici o qualsiasi prodotto sanitario elettronico è considerato legale, può essere facilmente ricercato richiedendo la seguente documentazione:
1. Certificato di prodotto “Sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica” (a seconda del paese: CE/CB/UL/CSA …).
2. Certificato riconosciuto per i dispositivi “Sistema di gestione della qualità dei dispositivi medici”:
• se il produttore è un’azienda statunitense: FDA 21 CFR Part 820!
• se il produttore è un’azienda europea: ISO 13485:2018!
• se il produttore è un’azienda canadese: ISO 13485:2016 o superiore!
3. Ogni produttore/fornitore di dispositivi medici deve fornire la prova dell’autorizzazione, della regolamentazione o dell’approvazione del dispositivo medico all’interno del rispettivo paese in cui il prodotto sarà commercializzato. L’approvazione di solito dipende dall'”intento di utilizzo” del rispettivo dispositivo. Puoi trovare queste informazioni all’interno delle istruzioni per l’uso del prodotto (IFU), una domanda importante da porre prima di acquistare. L’intento di utilizzo include anche le rivendicazioni di prodotti che l’azienda è legalmente autorizzata a pubblicare e pubblicizzare. Richiedi la seguente prova di autorizzazione del prodotto:
• se il dispositivo PEMF è commercializzato negli Stati Uniti: informazioni sull’elenco FDA (elenco di stabilimento ed elenco di prodotti, eventualmente conferma esente da 510K o approvazione 510K o approvazione pre-commercializzazione, sempre a seconda della classificazione del prodotto)!
• se il dispositivo PEMF è commercializzato in Europa: Certificato di prodotto MDR 2017/745!
• se il dispositivo PEMF è commercializzato in Canada: Health Canada MDEL = Medical Device Establishment License e MDL = Medical Device License!
Sommario:
La prova della conformità e della legalità dei sistemi PEMF per uso domestico non deve essere considerata un fatto irreale. Una volta richiesta la documentazione necessaria, troverai effettivamente i fatti. Non lasciarti ingannare da promesse false e fuorvianti o pubblicità allettanti. I sistemi PEMF sono considerati dispositivi medici e quindi governati e regolati dalle rispettive leggi e norme. Hai il diritto di richiedere queste prove!


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.